Zeppole o Crispelle di riso

Zeppole o Crispelle Di Riso

Ingredienti:
1 kg di riso Roma
2 litri di acqua
1 litro di latte
1 cucchiaino di sale
Scorza d'arancia, Vanellina
150 gr di zucchero
300 grammi di farina 00
Cannella
Miele
Olio di girasole

Porta a bollore l'acqua e il latte con il sale e un po' di scorza d'arancia, appena l'acqua bolle metti il riso e subito abbassa il fuoco, (il fornello deve essere messo basso basso) fai cucinare fino all assorbimento dei liquidi e fai asciugare ancora, deve risultare il riso scotto.
Fai raffreddare, poi aggiungi lo zucchero, la farina, la cannella, la Vanellina e il resto della scorza d'arancia impasta energicamente deve risultare un impasto duro e omogeneo.
A poco alla volta trasferisci su un sac a poche o va bene anche con le mani e friggi il olio bello caldo, scendili appena vedi che prendono colore appena finisci di friggerle tutte quante devi dare la seconda doratura, quindi metterle di nuovo nell'olio bello caldo.
In un pentolino scalda a fuoco dolce il miele e cospargere il miele in tutte le zeppole. Aromatizzare con un'altro po' di cannella e zucchero a velo.

NB. Consiglio di preparare il riso la sera prima, così sarà più riposato e si può maneggiare meglio.
Non vi preoccupare se il giorno successivo trovate il riso duro, quando lo impastate, io consiglio di mettervi dei guanti e impastatelo a mano, pian piano il riso si ammorbidisce.

Commenti

  1. Il riso con la farina e lo zucchero va impastato la sera prima o bisogna solo farlo bollire con il latte la sera prima ?

    RispondiElimina

Posta un commento