Parmigiana Di Melanzane Siciliana

Parmigiana Di Melanzane 
Ingredienti:
2 Melanzane grosse 
100 gr di prosciutto cotto 
200 gr di galbanino 
500 gr di pomodoro fresco o passata 
100 gr di grana grattugiata 
4 uova sode 
Olio di girasole 
Basilico, sale e pepe q.b

Iniziamo a cucinare il pomodoro in un pentolino e aggiungiamo abbondante basilico, aggiustiamo di sale, far cucinare per 20 minuti circa. 
Affettiamo la melanzana, mettiamole in uno scola pasta con un po' di sale e facciamo scaricare il loro liquido in eccesso, ci vorrà circa 1 ora dopo di che sciaquiamo le fette di melanzane per bene sotto acqua corrente e asciughiamole e le friggiamo nell'olio di girasole, appena cotte mettiamole in un vassoio coperto con della carta assorbente e aggiungiamo un pizzico di sale.
Bolliamo pure le uova. 
Adesso che la melanzane è cotta e ben asciugata, le uova sono sode e il pomodoro è cotto assembliamo la parmigiana. 
In una teglia mettiamo di base un po' di pomodoro poi stendiamo tutte le melanzane, dinuovo pomodoro aggiungiamo una manciata di grana, mettiamo il prosciutto, il formaggio, l'uovo sodo a fettine e quanche fogliolina di basilico, ripetete questo procedimento fino a esaurire gli ingredienti. 
Per la copertura finale si possono usare 2 metodi il primo è che si mette solo pomodoro e grana e si inforna il secondo puoi mettere l'uovo sbattuto. In una ciotola metti 2 uova sbattute, un po' di pomodoro e il grana, mescoli il tutto e lo aggiungi alla parmigiana e inforni. 
Cuocere in forno a 200 gradi forno statico per circa 15/20 minuti. 


Commenti