Lasagne al pesto di basilico, spek e formaggio

Lasagne al pesto di basilico con spek e formaggio 
Ingredienti:
500 gr di Lasagne all'uovo 
200 gr di spek 
200 gr di mozzarella o Galbanino
100 gr di grana grattugiata 
50 gr di pesto di basilico 
1 cipolla 
Olio evo 
Per la besciamella:
1 litro di latte 
100 grammi di burro 
100 grammi di farina 00
Sale e pepe q.b

Per prima cosa mettiamo in una pentola il latte a bollire con in burro il sale e un po' di pepe, in una ciotola mettiamo la farina con un mestolo di latte ancora a temperatura ambiente e amalgamiamo con una frusta deve risultare una pastella liscia e senza grumi.
Appena il latte arriva a bollore aggiungiamo la pastella e giriamo energicamente per un minuto circa, appena inizia a fare le bolle la besciamella è pronta. 
Tagliamo a listarelle lo spek, soffriggiamolo in una padella con la cipolla, appena è ben rosolato aggiungilo insieme alla besciamella.
Aggiungi pure il pesto di basilico alla besciamella e un po' di grana e giri il tutto. 
Ora assembliamo le lasagne, prendiamo una teglia iniziamo con la base di besciamella, poi mettiamo le lasagne, dinuovo besciamella, aggiungiamo il formaggio tagliato a fettine o a cubetti, poi dinuovo Lasagne fino a esaurire tutti gli ingredienti. 
Infine mettete di sopra le lasagne tutto il grana che vi è rimasto. 
Inforna a 180 gradi forno statico per circa 30 minuti.
Un consiglio quando mettete le lasagne in forno, copritele con la carta stagnola così con il vapore si cucinano senza bruciarsi, di tanto in tanto con i denti di una forchetta vedete se già la lasagna è diventata morbida al suo interno, quindi ultima la cottura senza stagnola così farà la Crosticina di sopra. 

Commenti