Croissant

Croissant


Ingredienti:
550 gr di farina 00
100gr di olio di girasole
20 grammi di lievito di birra fresco
2 uova
150 gr ml di latte tiepido
80 gr di zucchero semolato
10 gr di sale
1 bustina di Vanellina
Scorza di un limone grattugiata
Burro fuso q.b

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e il lievito amalgamate le polveri così già si attiva il lievito, successivamente aggiungete l'olio, le uova, la Vanellina, la scorza di limone, impastate aggiungendo a poco alla volta il latte, quando si sta per formare un panetto ancora ruvido aggiungete il sale, impastate il tutto energicamente, deve risultare un impasto liscio e omogeneo.
Far lievitare per 2 ore, trascorso il tempo fate 8 panetti da 125 grammi ciascuno. Sciogliete 50 grammi di burro.
Stendete i panetti uno alla volta devono essere belli sottili, a ogni panetto stirato spennellate del burro fuso e un po' di zucchero semolato e adagiate uno sopra l'altro così otterremo la finta sfoglia, l'ultimo panetto che stirate mettete solo zucchero semolato.
Prendete tutti i dischi uno sopra l'altro e stendete la pasta di circa 1 centimetro.
Tagliate con un taglia pasta in 8 spicchi, avvolgeteli formando un cornetto.
Fate lievitare una mezz'oretta in un luogo bello caldo, io consiglio di accendere 10 minuti il forno, poi lo spengi e li metto dentro in forno, lievitano subito.
Infornare a forno ventilato a 160 gradi per 15/18 minuti, se non sono dorati per bene di sopra azionare il grill per 2 minuti.

Se li volete fare la sera per infornare la mattina, appena fate i cornetti posateli in frigo, la mattina successiva li fate lievitare nel forno tiepido e li infornate.

Se invece volete fare una lunga lievitazione dimezzate il lievito c'è ne vorrà solo 7 grammi, appena fate i cornetti metteteli in un luogo fresco e asciutto e fateli lievitare tutta la notte e la mattina successiva fateli lievitare 20 minuti con il forno tiepido e poi li infornate.

Commenti